... il  meglio  di ..  Luigi  Zanfrini  -  Malta  ...toccata  e  fuga  - 2011

SLIEMA (MALTA)

Sliema deve il suo nome ad una cappella dedicata alla Vergine Maria, con il titolo di Star of the Sea/Stella del mare, che funge da segnale e punto di riferimento per i pescatori che vivono nell' area. Il nome potrebbe essere connesso con le prime parole della preghiera Hail Mary (Ave Maria), che in Maltese è "Sliem Għalik Marija". Sliem è una parola maltese che significa "pace".

Sliema è una città maltese situata sulla costa nord-est dell'Isola di Malta, pochi chilometri a nord rispetto a La Valletta.

Tutto ciò che l'uomo ha costruito a Malta, dal 3000 a.C. ad oggi, lo ha fatto utilizzando la globigerina, pietra di cui è ricca l'isola.

Dai templi megalitici alle chiese barocche, dai paesini arabeggianti alle fortificazioni della capitale Valletta, tutto a Malta ha il colore tipico di questa pietra: ocra che diventa oro alla luce del tramonto.

Questa pietra calcarea, funziona da ottimo isolante termico sia in estate che in inverno, anche grazie ai massicci mattoni utilizzati per le mura esterne.

Anche dalle foto, si nota la grande dimensione della pietra usata.

Nel 1861, in Sliema i residenti erano soltanto 324, ed era la zona preferita dai facoltosi maltesi per costruirvi una casa lontano dalla capitale e dalle città del centro.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, è esploso il turismo, con conseguente realizzazione di alberghi, ristoranti e di conseguenza anche centinaia negozi di ogni tipo, che hanno fatto di Sliema il più articolato centro commerciale dell’isola.

Attualmente la popolazione è di oltre 20.000 abitanti.

Pellicola invertibile Fuji Velvia 50 - Nikon F80, ottica 28/200 Nikkor

Luigi Zanfrini